La mia passione per lo spagnolo e per l’inglese da una parte e quella per i panini dall’altra 😋 (sono un’inguaribile sandwich-toast-tramezzini addicted) non poteva che portarmi al sandwich di Spanglish!
Dopo aver rivisto il film Spanglish (2004) – di cui abbiamo parlato nell’articolo precedente -, con Adam Sandler nelle vesti di un rinomato chef americano, mi sono soffermata sulla scena in cui il protagonista, di ritorno da una giornata di lavoro in cucina, stanco e affamato, si prepara questo sandwich decisamente invitante e se lo azzanna come spuntino di mezzanotte…
Un panino, di una facilità mostruosa, ma di una bontà superlativa, che è stato inventato, su insistenza del regista, appositamente per questo film, dallo chef stellato Thomas Keller.
Di fatto è un BLT (Bacon 🥓, Lattuce 🥗 e Tomato 🍅, cioè pancetta, lattuga e pomodoro), ma con l’aggiunta dell’uovo…
Pane tostato, pancetta croccante, pomodoro, formaggio fuso, uovo fritto… un mix da urlo!
Vediamo insieme questa ricetta super golosa!
Ingredienti
- 3/4 fette di bacon
- 2 fette di formaggio Monterey Jack (formaggio californiano molto difficile da reperire in Italia e quindi sostituibile con asiago o caciotta).
- 2 fette abbastanza spesse di pane bianco casereccio (o in mancanza di pane per sandwich), tostato e caldo
- 1 cucchiaio di maionese
- 4 fette di pomodoro
- 2 foglie di lattuga
- 1 noce di burro
- 1 uovo
Procedimento
Per prima cosa, lavate le foglie di lattuga e il pomodoro e quest’ultimo affettatelo sottilmente.
Cuocete poi il bacon fino a renderlo croccante, asciugatelo su carta assorbente per alimenti e mettete da parte.
Coprite col formaggio una fetta di pane leggermente tostato e passatelo al grill o sulla piastra, fino a farlo sciogliere.
Spalmate l’altra fetta di pane tostato con un po’ di maionese e aggiungete gli strati di bacon, le fette di pomodoro e le foglie di lattuga.
In una padella antiaderente, fate sciogliere il burro a fuoco medio. Friggete l’uovo, girandolo rapidamente quando il bianco diventa solido (tenete il tuorlo poco cotto!).
Adagiate l’uovo fritto sopra la lattuga. Coprite con l’altra fetta di pane tostato al formaggio. Ponete il sandwich su un piatto, schiacciatelo leggermente e tagliatelo a metà, lasciando colare il tuorlo sul panino.
Addentatelo e fatevi possedere da questo orgasmo del palato… parola di Elly 😉!